SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 100 EURO
Shop

Storia del Laboratorio Orafo Porro

La storia di un Laboratorio storico di Milano che vanta quasi cento anni di attività, arrivato oggi alla terza generazione.

Innovazione e Tradizione dal 1925

Il laboratorio Orafo Porro prosegue ininterrottamente una lunga tradizione famigliare, iniziata nel cuore di Milano negli anni venti, in via dell’Orso, da parte del nonno Luigi Porro, l’iniziatore della bottega. 

In quel periodo di grande fervore delle arti e delle lettere, Luigi Porro inizia anche la sua
collaborazione con i più importanti nomi della gioielleria milanese dell’epoca ed ottiene
riconoscimenti a livello nazionale oltre che per la creazione di gioielli nello stile e con le tecniche antiche, anche per i suoi disegni di gioielli moderni e innovativi. 

Nel dopoguerra l’attività assume sempre maggior importanza con l’ingresso in laboratorio del figlio Mario, dopo un’esperienza maturata come disegnatore e creatore orafo presso altre aziende. L’attività del laboratorio è continuata nella storica sede, a due passi dal Teatro della Scala, fino agli anni Ottanta quando si trasferì nella sede attuale di via Fiori Chiari, nel cuore di Brera, il quartiere milanese del design.

Anelli tradizionali e moderni del Laboratorio Orafo Porro Milano Brera
Storia del nonno Luigi Porro che ha fondato lo storico laboratorio orafo Porro in Via Fiori Chiari Brera

Bottega Storica di Milano

Nel tempo il Laboratorio si è evoluto e oggi è gestito direttamente dalle nipoti Francesca e Marta Porro, entrambe laureate in Storia dell’Arte e Design del Gioiello, oggi portano avanti con passione e creatività il Laboratorio di famiglia, giunto ora alla terza generazione.

Nel tempo, sono stati diversi i riconoscimenti ricevuti, tra cui ricordiamo nel 2021 l’ambrogino d’oro come Impresa Storica e nel Novembre 2022 la targa come Bottega Storia di Milano.

Palazzo Storico di Brera

Il laboratorio di Via Fiori Chiari, ad un passo dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dalla Pinacoteca di Brera, ha attirato nel tempo numerosi artisti che fecero realizzare le proprie opere come fu per l’artista Consagra che commissionò anelli, spille e orecchini. 

Nel palazzo milanese dove oggi è ubicato il laboratorio orafo visse e operò anche l’artista concettuale Piero Manzoni e il cantante lirico Giuseppe Zecchillo. 

L’antico mobilio della gioielleria fa immergere il cliente nella vecchia Milano, in un luogo senza tempo dove l’arte e l’artigianalità sono le uniche protagoniste.

Palazzo storico di brera in via fiori chiari 16 in cui vissero gli artisti Consagra, Piero Manzoni e il cantante Giuseppe Zecchillo

Galleria Fotografica del Laboratorio

Image Newletter