Gioielleria Porro

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Storia Laboratorio Orafo Porro

Il laboratorio Orafo Porro prosegue ininterrottamente una lunga tradizione famigliare, iniziata nel cuore di Milano negli anni venti, in via dell’Orso, da parte del nonno Luigi Porro, l’iniziatore della bottega.

Dove tutto ebbe inizio

In quel periodo di grande fervore delle arti e delle lettere, Luigi Porro inizia anche la sua collaborazione con i
più importanti nomi della gioielleria milanese dell’epoca ed ottiene riconoscimenti a livello nazionale oltre che per la creazione di gioielli nello stile e con le tecniche antiche, anche per i suoi disegni di gioielli moderni e innovativi. Nel dopoguerra l’attività assume sempre maggior importanza con l’ingresso in laboratorio del figlio Mario, dopo un’esperienza maturata come disegnatore e creatore orafo presso altre aziende.  L’attività del laboratorio è continuata nella storica sede, a due passi dal Teatro della Scala, fino agli anni Ottanta quando è stato costretto a trasferirsi nella sede attuale di via Fiori Chiari, nel cuore di Brera.

LA TERZA GENERAZIONE

E’ in questa sede che, retto ormai dalla terza generazione della famiglia, le figlie Francesca e Marta, il laboratorio ha superato la soglia del nuovo millennio e si avvicina al secolo di attività.  Nonostante l’età, l’impronta dell’ultima generazione, pur fedele alla tradizione famigliare, infonde nuovo vigore e un nuovo spirito all’attività del laboratorio che si propone come punto di riferimento affidabile in campo orafo, sia per la realizzazione di gioielli unici su disegno sia per il restauro o la trasformazione di oggetti a cui si voglia dare nuova vita. L’evolversi del laboratorio in via Fiori Chiari, ad un passo dall’Accademia di Belle Arti di Brera, ha attirato numerosi artisti che nel tempo fecero realizzare le proprie opere come fu per l’artista Consagra che commissionò anelli, spille e orecchini.

Nel palazzo visse e operò l’artista concettuale Piero Manzoni e il cantante lirico Giuseppe Zecchillo. L’antico mobilio della gioielleria fa immergere il cliente nella vecchia Milano, in un luogo senza tempo dove l’arte e l’artigianalità sono le uniche protagoniste. L’arredo dei locali è un’armoniosa commistione di vecchio e nuovo, banchi da lavoro degli anni ’30 si fondono a classiche ribaltine e secrétaire intarsiati con vecchi disegni del nonno orafo. I clienti sono accolti in un ambiente famigliare dove, in due piccole sale, possono studiare e disegnare i propri monili con le proprietarie, abili disegnatrici e amanti d’arte. Vecchi schizzi e numerosi libri di gioielleria accompagnano il lavoro creativo. Il fulcro è il laboratorio tecnico dove i clienti possono scoprire e osservare la realizzazione del proprio gioiello.

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